Home

Benvenuti sul sito dei cani da traccia “CTCT”

Nata nel febbraio 2013 con lo scopo di promuovere l’etica del recupero della selvaggina ferita sul nostro territorio, la CTCT ha nello specifico il compito di ritrovare i selvatici colpiti da eventi traumatici, siano essi un’azione di caccia, un incidente stradale o ferroviario o altre cause che portano al ferimento con la fuga dell’animale coinvolto. Il rinvenimento in tempi brevi del selvatico ferito, dà la possibilità di porre fine in modo rapido alle sue sofferenze, in ossequio alle norme di legge federali e cantonali in materia.

Gli associati al nostro gruppo sono cacciatori con un’etica venatoria elevata, con trascorsi variegati e conoscenze differenti soprattutto nell’ambito cinofilo, che si sono trovati ed hanno dato vita a questo sodalizio; in seguito l’amore per il cane da traccia, la passione per la caccia e per il nostro territorio hanno fatto il resto.

La nascita di CTCT ha fatto sì che anche il Ticino si allineasse con gli altri cantoni svizzeri in ambito del recupero ed in primis con il Cantone Grigioni; collaborando infatti con il BSC -Bündner Schweisshunde Club-, abbiamo potuto approfittare delle loro consolidate conoscenze ed applicare le stesse metodologie di gestione.

In seguito la collaborazione con la SSC -Schweizerischer Schweisshund Club-, società svizzera che rappresenta le due razze di cane da traccia specialiste BGS –Bayerischer Gebirgsschweisshund o Bavarese- e HS – Hannoverscher Schweisshund o Annoveriano-, ci ha ulteriormente indirizzati sulle tecniche di questa disciplina.

Oggi siamo fieri di aver concretizzato l’idea maturata alcuni anni fa dal compianto Marco Mondada, stimatissimo presidente della FCTI, che già vedeva nel cane da traccia un valido ed indispensabile aiuto per una corretta gestione venatoria.

I nostri partners principali sono:

    • FCTI – Federazione Cacciatori Ticinesi-, che ha pure apprezzato e condiviso il nostro operato
    • UCP – Ufficio della caccia e della pesca- la cui disponibilità e fiducia hanno fatto sì che potessimo in poco tempo diventare di fatto il loro partner in caso di ferimento di ungulati; da notare che dal gennaio 2017 siamo autorizzati al recupero con l’arma della selvaggina ferita, anche fuori del periodo venatorio.
    • Le Società venatorie del Canton Ticino.
    • SKG – Schweizerische Kynologische Gesellschaft.
    • AGJ – Arbeitsgemeinschaft für das Jagdhundewesen.

Inoltre, come già detto, collaboriamo attivamente con le società confederate SSC e BSC.